Un anno dopo: Doosan Bobcat ha aiutato nel ripristino di 553 attività locali dopo il terremoto che ha colpito la Turchia

Pubblicato: 7 febbraio 2024

I violenti terremoti del 6 febbraio 2023 in Turchia hanno avuto conseguenze devastanti per oltre 9 milioni di persone, con più di 240.000 edifici danneggiati o distrutti.

Doosan Bobcat ha fornito un aiuto immediato con le sue macchine movimento terra e ha offerto aiuti umanitari nelle zone colpite dal terremoto stanziando fondi a favore delle piccole imprese locali per un valore complessivo di 800.000 EUR attraverso un progetto di recupero e ripristino tempestivo.

I fondi stanziati sono destinati al ripristino di piccole attività locali per fornire servizi critici per il processo di ricostruzione e per far ripartire l'economia locale. Nell'ambito del suo impegno a fornire supporto a livello locale, l'azienda ha allacciato una partnership con People in Need, associazione umanitaria con portata mondiale e una solida presenza nelle zone colpite.

553 attività aiutate nel primo anno

"Dopo il devastante terremoto che ha colpito la zona sud-orientale della Turchia, Doosan Bobcat si è impegnata nel ripristino dell'attività di piccole imprese locali. In collaborazione con People in Need, abbiamo offerto aiuti a 553 attività per favorire il ripristino di connessioni vitali e consolidare catene del valore locali. Questa iniziativa ancora in corso è destinata a raggiungere centinaia di attività, con un impatto positivo sulla vita di migliaia di persone", afferma Scott Park, Vice Chairman e CEO di Doosan Bobcat.

Consentire alle comunità di ripristinare e ricostruire

"Doosan Bobcat ha dimostrato il proprio impegno a consentire alle comunità di ripristinare e ricostruire. In collaborazione con People in Need, Doosan Bobcat fornisce un supporto finanziario essenziale a piccole attività che sono la spina dorsale dell'economia locale. I fondi stanziati aiutano i locali a ripristinare le loro attività per fornire servizi essenziali alla comunità. Dal lancio del programma, i nostri fondi hanno aiutato più di 500 attività e oltre 2.000 persone", afferma Šimon Pánek, Direttore e co-fondatore di People in Need.

Ho ancora speranza.

Volkan Alparslan

Proprietario di un negozio di articoli per l'illuminazione

Volkan aveva un negozio di articoli per l'illuminazione su tre livelli che è stato ridotto in macerie. Ha rifiutato che la tragedia dettasse il suo futuro. Volkan ha riaperto il suo negozio, pronto a contribuire al ripristino e alla ricostruzione di Adıyaman. Premiando la resilienza di Volkan, People in Need gli ha offerto subito una sovvenzione in contanti per permettergli di ricostituire le scorte e far ripartire la sua attività. Con l'aumento dei clienti, anche l'ottimismo di Volkan è cresciuto: "Anche se ho perso tutto, la mia speranza è rimasta intatta. Sono deciso a riguadagnare tutto quello che ho perso", afferma Volkan.

I miei dipendenti mi danno la motivazione.

Vedat Gündüz

Proprietario di un ristorante

"Il mio vecchio ristorante è stato completamente distrutto, e non sono riuscito a recuperare niente. Sono riuscito a recuperare un container da usare come cucina e attorno ho installato tavoli e sedie, e oggi posso accogliere fino a 40 clienti. Grazie ai fondi ho potuto acquistare le attrezzature e i materiali da cucina per iniziare di nuovo a lavorare. Ora ho due dipendenti a tempo pieno e uno part time. Vederli lavorare e guadagnare per sostenere le loro famiglie è quello che mi motiva a lavorare e a continuare questo percorso".

La solidarietà è fondamentale per il ripristino.

Emine Çelik

proprietaria di un negozio di toast

"Nonostante le sofferenze e le sfide, rimango positiva. Sono una donna forte e farò tutto il necessario per sostenere la mia famiglia e realizzare i nostri sogni. Le sovvenzioni sono state una medicina per me, un vero e proprio toccasana, perché mi hanno permesso di acquistare le attrezzature e gli strumenti necessari per il mio negozio, nonché i materiali necessari per i toast. Ho potuto rialzarmi".

"Tutte le storie che ascoltiamo dai beneficiari del progetto di ripristino tempestivo illustrano resilienza e determinazione, valori per noi preziosi. La nostra donazione ha avuto un enorme impatto nel far ripartire svariate attività e nella creazione di opportunità di lavoro, favorendo così il ripristino delle normali condizioni di vita delle comunità locali. È attraverso partnership di questo tipo che si può fare la differenza", afferma Gary Hornbacher, Presidente per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Doosan Bobcat.

Informazioni su People In Need

L'associazione People in Need è stata fondata nel 1992 e gradualmente è diventata una delle più importanti organizzazioni non profit nell'Europa centrale impegnata a fornire aiuti nelle zone di guerra, nelle zone colpite da catastrofi naturali o luoghi in cui persone senza sostegno faticano a rompere il circolo vizioso della povertà. Il reparto di soccorso e sviluppo di People in Need è attivo in 27 Paesi, e ogni anno realizziamo progetti del valore di milioni di euro per aiutare centinaia di migliaia di persone in zone svantaggiate del mondo.

CONTINUA A LEGGERE

Visualizza tutto